top of page
Redazione

Nel ricco panorama di iniziative che il Teatro di San Carlo progetta e promuove, in sintonia con l’obiettivo del Comune di Napoli di consolidare e ampliare l’offerta turistica e culturale in parallelo con il boom di turisti registrato negli ultimi mesi, il cartellone del Lirico napoletano intensifica gli appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini, proponendo molteplici appuntamenti a partire da due date “for families” fuori programma:

per Carnevale al San Carlo, infatti, ci sarà un doppio appuntamento con animazione e musica de Il Cinquetto, nel Foyer del Teatro di San Carlo, domenica 7 febbraio alle ore 10.00 e alle ore 11.30.

Adulti e bambini sono invitati a partecipare rigorosamente in maschera.

Sarà tra l'altro possibile completare il proprio costume presso un desk per il trucco, appositamente allestito nel Foyer storico.

Card per 2 adulti + 1 bambino Euro 18; ogni bambino in più a Euro 6.

Biglietto singolo Euro 10.

Dal 30 gennaio 2016, sempre in occasione del Carnevale, presso lo shop del Teatro di San Carlo sono inoltre già in vendita alcuni costumi realizzati dai Laboratori di Sartoria della Fondazione diretti da Giusi Giustino.

Secondo step, San Valentino al San Carlo: I grandi amori dell’opera. Iniziativa in cui le coppie saranno protagoniste di un laboratorio live che verrà realizzato con elementi di attrezzeria e costumi, con premiazione finale per la migliore interpretazione.

Anche chi non è in coppia è atteso al San Carlo: con l’auspicio per i single di trovare un nuovo amore. Regia di Riccardo Canessa; Pianista Maurizio Iaccarino.

Foyer Teatro di San Carlo, domenica 14 febbraio, ore 19.00.

Card per 2 persone Euro 30; biglietti singoli a Euro 15.

Il tutto, all’interno di un calendario Educational che ha predisposto una sezione appositamente dedicata al San Carlo for families, con numerose produzioni, pianificate in armonia con il cartellone principale.

La Card 3 Family a Euro 24 consente di acquistare 3 ingressi per assistere agli spettacoli Families.

Ogni biglietto aggiuntivo potrà essere acquistato al prezzo di 12 euro al momento della conversione della card.

A seguire, i capitoli in locandina:

Pierino e il lupo

Musiche di Sergej Sergeevič Prokof'ev

Orchestra del Teatro di San Carlo

Direttore Maurizio Agostini

Voce recitante

La fiaba, una delle opere più note di Prokof’ev, narra le avventure di un bambino, Pierino, e di un Uccellino, che riescono a catturare un feroce Lupo consegnato poi ai cacciatori. Ciascun personaggio della fiaba è caratterizzato musicalmente da temi e da strumenti diversi, rivelati a scopo didattico ai bambini in modo semplice e accattivante.

Teatro di San Carlo

Giovedì 25 febbraio 2016, ore 18.00

Falstaff for families

selezione

Musica di Giuseppe Verdi

Libretto di Arrigo Boito

Direttore Maurizio Agostini

Regia Marina Bianchi

Tratta dalla commedia di William Shakespeare Le allegre comari di Windsor, la storia di Falstaff narra delle peripezie dell’omonimo cavaliere Sir John Falstaff burlato dalle giovani Alice e Meg, due belle e ricche dame. Il divertente labirinto di scherzi ed equivoci, abilmente musicato dalla brillante partitura di Verdi, rende l’opera particolarmente fresca e accattivante, in un gioco musicale e scenico dove la morale si intreccia alla burla.

Teatro di San Carlo

Sabato 19 Marzo 2016, ore 11.00

Ottoni fracassoni… a lezione!

Ensemble di ottoni e percussioni dell’Orchestra del Teatro di San Carlo

Direttore Maurizio Agostini

L’Ensemble di Ottoni del Teatro di San Carlo vi condurrà in un viaggio musicale all’insegna della magia e del divertimento: momenti didattici e simpatici intermezzi saranno al centro di un programma, il cui intento sarà quello di far conoscere meglio agli studenti la famiglia degli ottoni dell’orchestra.

Teatro di San Carlo

Domenica 10 Aprile 2016, ore 11.30

Cinquetto

Violini Giuseppe Carotenuto, Salvatore Lombardo, Angelo Casoria, Nicola Marino

Contrabbasso Gianni Stocco

Il Cinquetto è un gruppo musicale formato da cinque professori d’orchestra del Teatro di San Carlo, legati da una complicità musicale fuori dagli schemi. Portando in scena un fantasioso percorso, che rilegge alcuni brani della tradizione classica, passando attraverso Bach, Rossini, Mozart fino a toccare romantici e moderni, cinque amici giocano con la musica dialogando amichevolmente tra loro e col pubblico in maniera buffa e umoristica. Un concerto fatto di musica diversa, divertita, divertente.

Teatro di San Carlo

Domenica 17 Aprile 2016, ore 11.30

La principessa e le 7 notine

Libretto e musica a cura di Luigi Del Prete in collaborazione con il laboratorio

delle Voci Bianche

Direttore Stefania Rinaldi

Ensemble strumentale del Teatro di San Carlo

Coro delle Voci Bianche del Teatro di San Carlo

Regia di Salvo Piro

Le fiabe sono il primo filtro offerto ai bambini per interpretare la realtà a livello simbolico: la principessa e le 7 notine è un racconto musicale a lieto fine che ha come protagonista il coro di voci bianche. Il suono e il rumore (il bene e il male) sono protagonista e antagonista. La scena si svolge in un ‘fantamondo’ abitato da una gerarchia di note musicali che producono meravigliose melodie, ma ecco che il rumore sovrasterà tutto e tutti …. Come faranno le notine a ristabilire l'armonia?

Teatro di San Carlo

Domenica 8 Maggio 2016, ore 11.00

SCARICA PDF

Comentários


In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page