Al via le iscrizioni gratuite per i giovani di età compresa fra i 14 e i 25 anni per partecipare all'edizione numero nove del Grande Slam, il gioco delle arti (quest'anno: danza, teatro danza e physical theatre) in cui giovani emergenti si esibiscono in brevi performance e competono tra di loro valutati da una giuria popolare. Regolamento e scheda di iscrizione ai link indicati in coda di articolo; finale, alla Galleria Toledo - Teatro Stabile d'Innovazione martedì 1 marzo alle ore 19.
L'iniziativa, ideata anni fa e a tutt'oggi promossa da Gabriella Stazio e dal suo Movimento Danza (Centro Nazionale di Promozione della Danza) è un modo nuovo e coinvolgente di proporre l’arte e la cultura ai giovani poiché intende ristrutturare in maniera inedita e rivoluzionaria il rapporto artista - pubblico. Un progetto nato per supportare e dare spazio alla creatività emergente, una spintaalla valorizzazione dei giovaniartisti ed un invito al pubblico a diventare critica viva e dinamica, a giudicare, a scegliere, a superare un atteggiamento passivo, a volte superficiale e disinteressato nei confronti dell’arte e della rappresentazione teatrale.
Ogni giovane artista ha l’opportunità di confrontarsi con altri performer esibendosi in una performance di danza neo-classica, danza contemporanea, danza modern - jazz, danza hip-hop, breakdance,teatro danza e physical theatre della durata massima di 2 minuti e 30 ed in qualsiasi stile. Nessun oggetto di scena può “disturbare” l’azione performativa che deve essere condotta da un unico performer.
Sono previste 2 categorie:
1. Performer - prevede la presentazione di assoli autocomposti ed inediti
2. Interpreti - prevede la presentazione di assoli appartenenti al repertorio della propria disciplina
Il gioco si suddivide in due fasi :
· fase eliminatoria, a cui vengono ammessi tutti i partecipanti al bando;
· finale, a cui accedono solo i finalisti ed in cui viene proclamato il vincitore del Grande Slam.
Il pubblico è il bacino da cui vengono sorteggiate le giurie popolari, quindi è emotivamente e praticamente coinvolto nel processo e nel risultato della competizione.
Le giurie, composte da elementi estratti a sorte tra il pubblico, sono due, una per la semifinale, ed un’altra per la finale, entrambe sotto la direzione di un Master of Cerimony e affiancate da una giuria di esperti. Il Master of Cerimony è l’arbitro del gioco ed allo stesso tempo il mediatore tra il pubblico e l’artista.
La partecipazione al Grande Slam è gratuita; al vincitore verranno assegnati la coppa del Grande Slam e un premio in denaro di 250 euro. I finalisti riceveranno una targa.
IL GRANDE SLAM
Il gioco delle Performing Arts
In collaborazione con Galleria Toledo – Teatro Stabile d’Innovazione
IX edizione
Martedì 1 marzo 2016
ore 19
SCARICA PDF
Comments