top of page
Redazione

Piccole lezioni di storia della musica, la domenica mattina a Villa Pignatelli, propedeutiche all'ascolto in concerto. È la nuova iniziativa promossa dall'Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli per rispondere ad un’esigenza di divulgazione più volte manifestata dal suo pubblico. Realizzata in collaborazione con il Polo Museale della Campania, che mette a disposizione la neoclassica location, la formula si articolerà in quattro conversazioni, nel corso delle quali il direttore artistico Renato Bossa dialogherà con vari esperti su altrettanti momenti cardine della Storia della musica.

Il primo appuntamento, intitolato “Mozart, i quartetti e il classicismo” si terrà domenica 17 gennaio, alle ore 11 in Villa Pignatelli, e vedrà Renato Bossa dialogare con Sandro Cappelletto autore per il Saggiatore di un fortunato saggio-romanzo in cui si disegna la traiettoria dei ventitré quartetti per archi che Mozart compose dal marzo 1770 al giugno 1790, proiettandola sullo sfondo della Vienna del secondo Settecento.

L’accesso alla conferenza è gratuito.

Questo incontro di approfondimento è idealmente collegato al primo di una serie di concerti nei quali il Quartetto di Cremona eseguirà l’integrale dei quartetti di Mozart: il concerto inaugurale di tale ciclo si terrà mercoledì 20 gennaio alle ore 21, al Teatro di Corte di Palazzo Reale.

Per informazioni: www.associazionescarlatti.it;

Infoline . 081 406011

ASSOCIAZIONE ALESSANDRO SCARLATTI– VILLA PIGNATELLI

Domenica 17 Gennaio 2016 - ore 11.00

SCARICA PDF

コメント


In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page