Giovane talento pianistico assolutamente da non perdere, Luca Lione, protagonista domani mercoledì 16 dicembre (ore 18) a Palazzo Mastelloni, in piazza Carità n. 6 presso la ditta Alberto Napolitano pianoforti, del capitolo inaugurale dei “Pomeriggi in Concerto alla Sala Chopin” promossi dall'Associazione Napolinova di Alfredo De Pascale.
Nativo di Cassano all'Ionio, in provincia di Cosenza, il giovane concertista è senz'altro fra le migliori promesse vantate da un Conservatorio italiano del Sud, il "Carlo Gesualdo da Venosa" di Potenza, dove attualmente frequenta il Biennio specialistico a indirizzo interpretativo sotto la guida del maestro Vincenzo Marrone d'Alberti, a sua volta erede delle più alte conoscenze della Fenomenologia Musicale e della tecnica Pianistica della scuola Matthay-Taubman direttamente assimilata grazie al perfezionamento con la grande pianista Nina Tichman. Maestro siciliano che, non ha caso, ha ricevuto il titolo onorifico di ambasciatore Unesco per le nuove generazioni per la Sicilia Occidentale e i Paesi Bassi.
Ventitrè anni e tanti traguardi già raggiunti, tanti maestri che ne hanno notato l'abilità e la sensibilità, aiutandolo a trovare le vie giuste per esprimere la sua arte. Dopo la laurea a Cosenza con il massimo dei voti e la lode nell’ottobre del 2014, Luca Lione ha frequentato le lezioni di alcuni grandi interpreti della scena concertistica internazionale quali Aldo Ciccolini, Andrej Pikul, Bruno Mezzena, Irina Voro o il pianista Cristiano Burato, figura essenziale quest'ultima per la sua crescita espressiva. Di lui, sul quotidiano la Repubblica, la giornalista Maria Emanuela Ingoglia ha scritto: “Un viaggio della mente, sulle note di Bach, Grieg, Liszt, Granados e Ginastera, eseguite con incredibile maestria e talento da Luca Lione, giovane promessa del Pianoforte italiano”. Si è infatti distinto risultando nell'arco di pochissimi anni vincitore di un gran numero di concorsi nazionali e internazionali, quali: 1° Premio – “Città di Dipignano” (2011) ; 1° Premio Assoluto nel 2012; 1° Premio Assoluto nel 2013; Città di Corigliano 1° Premio – Maggio musicale rossanese (2011) ; 1° Premio Assoluto – Concorso musicale nazionale “Gustav Mahler” (2011) ; 2° Premio – 4° Concorso musicale Internazionale “Città di Ostuni” (2013) ; Nel marzo 2013 è vincitore del 1° Premio Assoluto al Concorso Pianistico nazionale ” Città di San Giovanni Teatino” e vincitore del premio speciale “Augusto Ottaviano” per la migliore esecuzione di un brano di F. Liszt. – Pescara. Presidente di Giuria, Pasquale Iannone 1° Premio Assoluto – 4° Concorso musicale per giovani musicisti “ ERATAI” di Foggia; 2014 2° Premio – Premio pianistico nazionale “A. De Vita” di Battipaglia; 2014 1° Premio – 15° Concorso Internazionale “Euterpe”di Bari. 2014 Premio speciale alla memoria di “Maria Virginia Carucci” per le migliori doti interpretative, consistente in una borsa di studio ,al Concorso Pianistico A.M.M.I. di Salerno. 2014 2° Premio – International Piano Competition “Ischia” – presidente di giuria Daniel Rivera. 2014 Finalista del 2° Premio Internazionale ”M. Quintieri”. 2014 1° Premio – I Concorso Internazionale di Musica di Crispiano. (TA); 2014 2° Premio – XII Concorso Pianistico Nazionale “Giulio Rospigliosi”; 2014 Finalista del First International Piano Festival and Competition in Italy. Pescara 2014 1° Premio Assoluto al XII Concorso internazionale di Paola, presidente di giuria Riccardo Risaliti, con la vincita di un concerto presso la prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale di Imola.
Luca Lione, si è tra l'altro già brillantemente esibito in diverse città italiane ed estere. Il rinomato pianista leccese Francesco Libetta lo ha ad esempio invitato a suonare al suo fianco in duo per una serata dedicata al Risorgimento italiano presso il Teatro “Il Ducale” in Cavallino, a Lecce, eseguendo a quattro mani musiche di autori italiani. In parallelo, si è esibito a Palermo, Roma, Amsterdam, Imola, nella prestigiosa Accademia Musicale, Potenza, Amsterdam, Bruxelles. Fra le altre sue recenti esibizioni, è stato ospite a Taranto, nel “Salone degli specchi” per la stagione concertistica “Pour le Piano”, riscuotendo grandissimi consensi; ha suonato in recital al Teatro Comunale di Cassano all’Ionio e a Trapani nel “salotto culturale” di Vincenzo Marrone d’Alberti, con il patrocinio di Mida Equipe e un singolare successo sia di critica che del pubblico presente. In occasione del concerto partenopeo lo ascolteremo nell'interpretazione di alcune pagine di Bach, Rachmaninov, Liszt, Chopin e Schumann.
Programma
J. S. Bach: Preludio e Fuga XIV in fa diesis minore (dal volume II del Clavicembalo ben temperato BWV 883)
S. Rachmaninov: Étude-tableaux op. 39, n. 1
F. Liszt: Ballata n. 2 in si minore
F. Chopin: Étude op. 25, n. 11
R. Schumann: Fantasia op. 17
SCARICA PDF