top of page
  • Paola De Simone

In bilico fra mistero noir, thriller scientifico, romanzo borghese e ironico surreale, più un pizzico di fantascienza radicata in studi medici realmente compiuti nella nativa Edimburgo nell’ultimo quarto dell’Ottocento. Il caso di lady Sannox (The case of lady Sannox), racconto scritto da Arthur Conan Doyle, celebre autore di Sherlock Holmes e di tante altre storie, oggi è una commedia lirica firmata in pentagramma dal contemporaneo Carlo Galante e che, col suo nuovo titolo Il labbro della Lady puntato sulla chiave tematica centrale nella libera rielaborazione in libretto d’opera per un unico atto a cura del giornalista e direttore artistico napoletano Stefano Valanzuolo, andrà in scena in prima assoluta domani sera, sabato 21 (alle ore 20) e in replica domenica (ore 15,30) sul palcoscenico del “Luciano Pavarotti” su commissione esclusiva della Fondazione Teatro Comunale di Modena (sotto, nella foto centrale). Regia e ideazione scenica (nelle foto sopra e accanto) della giovane quanto talentuosissima Stefania Panighini, costumi di Massimo Carlotto. Sul podio dell'Ensemble della Fondazione, Carlo Boccadoro. Cantano: Francesca Tassinari, Mirko Guadagnini, Matteo Ferrara, Toni Contartese.

Alle spalle, un intreccio alquanto originale: un chirurgo arrogante e di successo è innamorato di Lady Sannox, sposata e fra le donne più belle al mondo. Avvicinato da un ricco signore turco, il medico cede alla richiesta di operarne la moglie, il cui labbro è stato colpito da una ferita avvelenata e altrimenti letale. Solo dopo l’intervento, il chirurgo realizzerà che la donna, ora sfigurata, è Lady Sannox. Lord Sannox, travestito da turco, ha così punito gli amanti dopo averne scoperto la relazione.

«Mi sono interessato a questo testo pensando, insieme a Stefano Valanzuolo, di farne una commedia brillante» spiega, alla vigilia dell'esordio dell'opera, il compositore Carlo Galante (nella foto sotto). Quindi, prosegue: «Se è vero che il racconto originale ha un carattere cupo, l’intreccio e i suoi personaggi contengono tuttavia un elemento fortemente surreale, farsesco, che ci ha suggerito di trasformare il soggetto in un genere completamente diverso. L’opera è ambientata in tempi moderni e la storia esce dal racconto di un giornalista di un tabloid inglese. Il narratore, interpretato da un attore, interverrà per accompagnare lo svolgersi dell’azione realizzata dai tre cantanti. Dopo la mia ultima opera, La Tempesta, scritta per il Teatro Regio di Torino nel 2007, avevo abbandonato il teatro musicale per concentrarmi sulla musica pura, riflettere sul mio linguaggio e arricchire le mie possibilità. Solo ora mi sono sentito pronto a misurarmi con la commedia musicale, un genere difficilissimo perché per essere divertente ed efficace esige continua varietà di espressione, estrema chiarezza e tempi stringenti».

Carlo Galante ha scritto opere per alcuni dei più importanti teatri italiani, fra i quali il Comunale di Bologna, il Massimo di Palermo e il Regio di Torino. Per il Teatro Comunale di Modena ha scritto Racconto di Natale, nel 2002. La sua musica sinfonica e cameristica è stata eseguita in sedi prestigiose come Teatro alla Scala di Milano, Fondazione Santa Cecilia di Roma, Fondazione Teatro San Carlo di Napoli, Rai di Roma e di Napoli. Dopo l’esecuzione a MiTo 2014 de Le lacrime di Geremia e il concerto monografico dedicatogli da Sentieri Selvaggi, ha raccolto successo nel febbraio 2015 con The food of love, su commissione dell’Orchestra Filarmonica della Scala.

Prima assoluta

Nuova opera commissionata dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena

Il labbro della Lady

Commedia lirica in un atto liberamente tratta dal racconto Il caso di Lady Sannox di Arthur Conan Doyle

Libretto di Stefano Valanzuolo (nella foto a destra)

Musica di Carlo Galante

Personaggi e interpreti:

Lady Petula, moglie di Lord Sannox, Francesca Tassinari

Narciso Silicon “El prestigiador”, Mirko Guadagnini

Lord Sannox, Matteo Ferrara

Il giornalista, Toni Contartese

Direttore Carlo Boccadoro

Regia e ideazione scenica Stefania Panighini (nella foto sopra)

Costumi Massimo Carlotto

Luci Andrea Ricci

Ensemble della Fondazione Teatro Comunale di Modena

Coproduzione Fondazione Teatro Comunale di Modena - Teatro dell’Opera Giocosa di Savona

Nuovo allestimento della Fondazione Teatro Comunale di Modena

Durata dello spettacolo: 1 ora e 15 minuti, senza intervallo

Sabato 21 novembre ore 19.15 - INVITO ALL'OPERA

Presentazione al pubblico in sala prima della recita

Stefano Valanzuolo autore del libretto

Carlo Galante compositore

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page