top of page
Paola De Simone

Appuntamento speciale per “Pianoforte a quattro mani” fra scrittura per tastiera e palcoscenico d’opera nel Calendario della Stagione Concertistica “I luoghi della musica tra libri e astri” edizione numero quattrodici dell’Associazione Ex allievi del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella”, diretta da Elio Lupi, in data martedì 17 novembre nell’Auditorium dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte. L’evento concertistico, organizzato in collaborazione con il polo astronomico diretto da Massimo della Valle e riproponendo la consolidata formula progettuale “A Capodimonte tra luna e musica, offre a cornice gli interventi scientifici a cura del direttore Della Valle ed una visita per il pubblico guidata dagli esperti dell' U.A.N. (Unione Astrofili Napoletani) nell'osservazione del cielo e dei pianeti con telescopi posti sul piazzale monumentale.

Protagonisti al pianoforte, Maria Sbeglia e Umberto Zamuner (nella foto d'apertura), in coppia nella vita come nell’arte e rispettivamente eredi degli alti insegnamenti di docenti illustri quali Emilia Gubitosi, Massimo Bertucci, Aldo Ciccolini e Tita Parisi. In programma, pagine pianistiche e parafrasi o rielaborazioni su alcuni dei massimi capolavori del repertorio teatral-musicale a firma di Mozart, Liszt, Martucci e Rossini, per poi chiudere con quattro, spettacolari Danze ungheresi di Brahms.

Programma:

W. A. Mozart - Sonata in Re maggiore

Ouverture dal Don Giovanni

F. Liszt - Marcia e cavatina dalla Lucia di Lammermoor

G. Martucci - Pensieri su Un Ballo in Maschera

G. Rossini - Ouverture dal Barbiere di Siviglia

J. Brahms - 4 Danze Ungheresi nn. 1, 2, 4, 5

MARIA SBEGLIA attualmente docente presso il Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli, ha iniziato lo studio del pianoforte a tre anni con Emilia Gubitosi e ha tenuto il suo primo concerto all'età di cinque anni. Successivamente ha continuato gli studi al Conservatorio di Napoli con il Maestro Massimo Bertucci e la pianista Annamaria Pennella, diplomandosi con il massimo dei

voti, la lode e la menzione speciale. Si è perfezionata con il Maestro Aldo Ciccolini. E' vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Ha suonato per la prima rete nazionale della televisione italiana ed ha tenuto recital in numerose città italiane, nonché concerti da solista con l'orchestra presso importanti teatri, tra cui il Teatro S. Carlo di Napoli. Ha effettuato tournée in Jugoslavia, Polonia, Bulgaria, Germania, Svizzera e suona in varie formazioni cameristiche. Dal 1991 suona in duo pianistico con Umberto Zamuner.11 duo ha al suo attivo oltre cinquecento concerti in Italia e ali' estero (Svizzera, Francia, Kuwait) e un vasto repertorio sia a quattro mani che a due pianoforti. Il duo ha inoltre collaborato con prestigiose orchestre: Orchestra Sinfonica della Magna Grecia di Taranto; Orchestra Sinfonica U. Giordano di Foggia; Orchestra da camera "I Solisti di Napoli"; Orchestra di fiati di Lecce; Ensemble Musica Viva; Orchestra da camera "Paul Costantinescu" di Ploiesti-Romania ecc. Dal 2011 ha formato un duo con il figlio Riccardo Zamuner, violinista sedicenne, con cui ha già all'attivo numerosi concerti e talvolta anche con la figlia Emilia, cantante jazz, con la quale, insieme a Riccardo, porta avanti un progetto che fonde musica classica, Jazz e musical. Recen­temente le sono stati assegnati due prestigiosi premi per l'impegno in ambito culturale e musicale: Il premio di "Varia Umanità" del Premio Capri San Michele e Il premio "Oltre l'Orizzonte" dell'Associazione Ex allievi San Pietro a Majella di Napoli.

UMBERTO ZAMUNER pianista napoletano formatosi alla scuola di Tita Parisi, si è diplomato al Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli con il massimo dei voti e la lode. Ha studiato composizione con il Maestro Aladino Di Martino. Successivamente ha frequentato, la scuola di Alto Perfezionamento musicale di Portogruaro, seguendo i corsi di pianoforte tenuti dal maestro Kostantin Bogino e di musica da camera tenuti dal maestro Leslie Howard. E' vincitore di vari concorsi nazionali ed internazionali tra cui il concorso Internazionale "Franz Liszt" ed il concorso nazionale "Città di Salerno". Ha suonato per importanti Enti e Associazioni musicali in varie città italiane e straniere: Torino - Auditorium RAI; Firenze - Circolo della Stampa; Novara - Amici della Musica; Catania - Amici della Musica; Roma - Castel Santangelo; Napoli - Auditorium RAI e Villa Pignatelli; Caserta - Palazzo Reale; Sorrento - Estate Musicale Sorrentina; etc.. riscuotendo sempre notevole successo di critica e di pubblico per la sua tecnica brillante e le sue capacità espressive. Ha inoltre registrato per varie emittenti televisive e radiofoniche italiane e straniere. Dal 1991 ha iniziato un'Intensa attività concertistica in duo con la pianista Maria Sbeglia. All'attività specificamente concertistica affianca, con molta dedizione, quella di didatta e molti dei suoi allievi sono risultati vincitori di importanti concor­si nazionali ed internazionali ed hanno intrapreso intensa attività concertistica. Docente di Conservatorio dall'anno accademico 1983 - 1984, attualmente è titolare di cattedra al Conser­vatorio di Potenza in quanto vincitore del concorso a cattedra per l'insegnamento di Pianofor­te principale. Nello stesso Conservatorio ha ricoperto il ruolo di Vice Direttore e tuttora quello di Direttore. E' frequentemente invitato come commissario in importanti concorsi pianistici. E' presidente dell'associazione culturale Emilia Gubitosi ed è consigliere, nonché Direttore amministrativo della Fondazione Franco Michele Napolitano.

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page