top of page
Redazione

Il Teatro di San Carlo, dopo un primo appuntamento tenutosi lo scorso 5 novembre dedicato al progetto “Teatro di San Carlo in… form… azione”, proposto dal Comune di Napoli e presentato dall’associazione DOCEDA, procede con altre attività di propedeutica all’ascolto e sensibilizzazione, destinate a svariati target di pubblico e dunque strutturate in percorsi tematici per ogni portata: San Carlo music&wine, Raccontare la musica, San Carlo happening, cicli d'incontri dedicati a tutti gli amanti dell'opera lirica e della musica sinfonica, iniziative che testimoniano il grande impegno del Teatro di San Carlo sul versante educational.

Oggi venerdì 13 (ore 18) per San Carlo music&wine al MeMUS, Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo con entrata da Palazzo Reale lato Piazza Trieste e Trento, si terrà l’incontro di introduzione all’ascolto della Sinfonia n. 2 in do minore “Resurrezione” Gustav Mahler, incontro propedeutico alla fruizione del concerto di Fabio Luisi, sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro di San Carlo per la sinfonica sabato 20 novembre (ore 20.30) e domenica 21 novembre 2015 (ore 18.00).

In chiusura dell’iniziativa, alla cui partecipazione è previsto un diritto di prenotazione al costo di 3 euro, seguirà un happy hour per presentare l’imminente avvio delle lezioni destinate a insegnanti di ogni ordine e grado, “Raccontare la musica” e le numerose offerte e card destinate ai docenti. I posti, rigorosamente riservati agli insegnanti, sono limitati, pertanto la direzione del Teatro consiglia la prenotazione ai recapiti indicati. Per informazioni e contatti, Tel. 0817972 310 e Email scuole@teatrosancarlo.it

In parallelo, per The Golden Stage/ happening, prosegue il nuovo ciclo d'incontri dedicato a tutti gli amanti dell'opera lirica. Il ciclo, di due incontri pilota tenuti dal regista Riccardo Canessa, abbina una visita guidata al Teatro e una guida all’ascolto per introdurre due titoli del grande repertorio operistico: La Bohème di Giacomo Puccini e Carmen di Georges Bizet.

Gli appuntamenti si terranno all’Opera Café San Carlo (nella foto a destra), domani sabato 14 novembre (ore 10.30) per Bohème e sabato 28 novembre (ore 20.30) per l'opera di Bizet.

Accompagnato al pianoforte da Maurizio Iaccarino, il regista napoletano guiderà dunque il pubblico attraverso un viaggio musicale alla riscoperta di un capolavoro che ha lasciato segni indelebili nei linguaggi musicali moderni e contemporanei. Canessa ripercorrerà la storia di Murger mettendone in evidenza la forza della narrazione e analizzando le tematiche dell'opera sia dal punto di vista registico che da quello della tessitura musicale. La lezione sarà preceduta da una visita guidata tra le sale del Lirico più antico d'Europa.

L'incontro, oltre ad essere momento culturale e performativo, rappresenta anche un’occasione unica per entrare nei segreti dello spettacolo dal vivo, approfondendo i processi di costruzione e messa in scena di un’opera lirica. A seguire, l'appuntamento dedicato alla Carmen, titolo inaugurale della stagione d'opera e di balletto 20XV – VI del Teatro di San Carlo, in scena per sette recite da sabato 13 dicembre a domenica 20 dicembre 2015, in nuova produzione per la regia di Daniele Finzi Pasca. Posto unico a 15 euro (per info e prenotazioni: tel 0817972468, Email promozionepubblico@teatrosancarlo.it).

Infine, i prossimi appuntamenti del progetto “Teatro di San Carlo in… form… azione”, proposto dal Comune di Napoli e presentato dall’associazione DOCEDA: un percorso multidisciplinare, giunto alla seconda edizione, inserito nell’ambito dell’offerta formativa per l’educazione degli adulti dei Centri Provinciali di Istruzione per Adulti (CPIA) e le Scuole Serali:

Giovedì 5 novembre 2015, 11.30/14.00, Teatro di San Carlo, Sala Giardini - Presentazione progetto e incontro informazione/formazione docenti referenti - relatore Riccardo Canessa (introduzione all'opera)

Soprano: Leona Peleskova. Pianoforte: Maurizio Iaccarino

Giovedì 3 dicembre 2015, 17.30/19.00, Teatro di San Carlo, Incontro corsisti con gli artistiMercoledì 16 dicembre 2015, 17.00/18.30, Teatro di San Carlo, Incontro con il personale tecnico specializzato: introduzione alle attività di allestimento e messa in scena dell'Opera

Giovedì 14 gennaio 2016, 17.30/19.00, Teatro di San Carlo, Incontro con Riccardo CanessaPianoforte: Maurizio Iaccarino

Martedì 2 febbraio 2016, 20.00, Teatro di San Carlo recita La vedova allegra.

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page