top of page
Redazione

In occasione della ventesima edizione dei “Concerti di Autunno”, la direttrice artistica Luciana Renzetti ha invitato molti dei musicisti e delle formazioni più apprezzati in questi anni dal pubblico della rassegna. Tra questi, l’ensemble chitarristico “Trio Cardoso” (nella foto) che si esibirà mercoledì 11 novembre alla Chiesa Luterana di Napoli a partire della ore 20.30 (il concerto è ingresso libero). Il trio formato da Alessandro Giancola, Guido Ottombrino e Massimiliano De Foglio, celebra tra l’altro i suoi primi quattro lustri di attività, durante i quali, dal 1995, ha tenuto oltre settecento concerti in tutto il mondo riscuotendo consensi di critica e di pubblico per le sue proposte molto originali.

Di raro ascolto sarà il programma per il ritorno ai “Concerti di Autunno”, un concerto dal titolo “Venti (anni) di musica per il mondo” che insieme alla prima esecuzione assoluta di “Il gioco del nostro incontro” di De Foglio, spazierà dal repertorio antico alla musica contemporanea, e da celebri pagine di musiche per il cinema alle tradizioni klezmer e basca, con brani firmati da Pachelbel, Guridi, Barrios e Ramirez, e ancora da Nino Rota e Nicola Piovani fino a Jorge Cardoso, il musicista e compositore argentino, da cui il trio prende il nome, che al trio ha dedicato alcune sue composizioni. Lo stesso Cardoso, di questo ensemble, ha scritto: “il suono è puro e molto curato, l’interpretazione è meticolosa, perfetta, l’impasto sonoro è squisito”. INFO: tel. 081.8043130 / celna.it

Mercoledì 11 novembre 2015, ore 20.30

Chiesa Luterana, Napoli

Ingresso libero

Trio Cardoso

Massimiliano De Foglio, Alessandro Giancola, Guido Ottombrino - chitarra

Programma

Venti (anni) di musica per il mondo

Johann Pachelbel (1653 – 1706), Canone

Baym Rebn in Palestina - Tradizionale klezmer

Jesùs Guridi (1886 – 1961), Quattro canzoni basche

Pedro Iturralde (1929), Suite ellenica

Nino Rota (1011 – 1979), Romeo e Giulietta

Nicola Piovani (1946), Buongiorno principessa

Nicola Piovani (1946), La vita è bella

Massimiliano De Foglio, Il gioco del nostro incontro*

Antonio Ramirez (1921 – 2010), “Gloria” dalla Misa Criolla

Jorge Cardoso (1949), Polca Paraguaya

Jorge Cardoso (1949), Vals Peruano

Agustìn Barrios (1885 – 1944), Zapateado

* in prima esecuzione assoluta

Il Trio Cardoso nasce nel 1995 dall’incontro tra l’esperienza ultra decennale del Duo Alessandro Giancola – Guido Ottombrino e il talento di Massimiliano De Foglio. L’intesa, prima umana e poi di natura musicale, realizzatasi immediatamente tra i tre musicisti, caratterizza l’insieme strumentale e ne permea le esecuzioni. Dalla sua fondazione ad oggi, oltre settecento sono stati i concerti tenuti dal Trio in tutto il Mondo (Spagna, Francia, Svizzera, Ungheria, Argentina, Danimarca, Croazia, Norvegia, Stati Uniti, Marocco, Turchia e Paraguay) ospite di prestigiose rassegne concertistiche e dei più importanti Festival Chitarristici. Prestigiosi autori contemporanei hanno dedicato al “Trio Cardoso” composizioni originali, primo fra tutti Giorgio Paris, poi Jorge Cardoso e Carlo Crivelli. Nel marzo 1998 il Trio ha realizzato il CD “Samba d’ouro” nel quale sono incisi in prima mondiale brani originali per chitarra del celeberrimo chitarrista e compositore argentino Jorge Cardoso che nell’anno 2000 ha composto, per il trio a lui dedicato, il Triplo Concerto per chitarre e orchestra “Mbarakapù". Nel marzo 2003 il Trio ha inciso il suo secondo CD “Tanghi & Milonghe”, accolto con entusiasmo dalla critica specializzata.

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page