top of page
Redazione

Ieri, giovedì 5 novembre, alle ore 11.30 in Sala Giardini si è svolta la prima lezione tenuta dal regista Riccardo Canessa nell'ambito del progetto in..form…azione varato dal Teatro San Carlo. Anche quest'anno, infatti, la Fondazione lirica guidata da Rosanna Purchia è il soggetto attuatore del progetto “Teatro di San Carlo in… form… azione”, proposto dal Comune di Napoli e presentato dall’associazione DOCEDA: un percorso multidisciplinare, giunto alla seconda edizione, inserito nell’ambito dell’offerta formativa per l’educazione degli adulti dei Centri Provinciali di Istruzione per Adulti (CPIA) e le Scuole Serali.

«Voi docenti siete ambasciatori importanti e amplificatori verso l’esterno, presso le vostre classi», ha ribadito nell'accogliere gli insegnanti la sovrintendente Purchia, inoltre precisando: «l'iniziativa in..form…azione, giunta alla seconda edizione, sta particolarmente a cuore al Teatro San Carlo, così come il progetto analogo ‘raccontare la musica’ dedicato, invece, agli insegnanti di vari istituti scolastici di diverso ordine e grado. E' un modo di consentire al Teatro di svolgere quella funzione pedagogica e didattica insita e indispensabile per trasmettere l’immenso patrimonio musicale e teatrale ma, soprattutto, permette di affermare sul territorio una precisa identità culturale e sociale».

Il progetto prevede un ciclo di cinque appuntamenti, dal 5 novembre al 2 febbraio, al Teatro di San Carlo, strutturati con l’intento di rafforzare quell'identità culturale e sociale delle fasce di popolazione più deboli, o più difficili da raggiungere, un target, cui il Massimo napoletano presta sempre più attenzione.

Per il Comune di Napoli, il progetto è coordinato dal consigliere Amalia Beatrice, delegata per l’EDA, da Maria Della Paolera, Funzionario Amministrativo del Servizio Segreteria del Consiglio e Gruppi Consiliari, nonché da Irene Tafuri, Funzionario Amministrativo del Servizio Segreteria del Consiglio e Gruppi Consiliari. Inoltre, per l’Associazione DOCEDA, da Maria Grazia Cimmino, docente del CPIA NA2 e Giulia Salvatori, docente del CPIA N1.

All’interno del Teatro il progetto è curato dalla Direzione Affari Istituzionali e Marketing, che fa capo a Emmanuela Spedaliere.

Le lezioni prevedono non solo un approfondimento delle opere in cartellone, ma anche la condivisione delle grandi professionalità che, quotidianamente, portano in scena spettacoli complessi e suggestivi, frutto di lunga ed accurata preparazione, in tutti i dipartimenti del Teatro.

La prima lezione ha affrontato il genere dell’operetta, partendo dalla Vedova Allegra di Franz Lehár, titolo in scena (martedì 2 febbraio ore 20.00) al San Carlo in coincidenza con la chiusura del ciclo di incontri. Fra i protagonisti dell'iniziativa, oltre al "figlio d'arte" Canessa, il soprano Leona Peleskova, il pianista Maurizio Iaccarino e il fenomenale artista Peppe Barra.

Calendario Lezioni

giovedì 05 novembre 2015 h 11.30/14.00 Sala Giardini Presentazione progetto e incontro informazione/formazione docenti referenti - relatore Riccardo Canessa (introduzione all'opera) Soprano: Leona Peleskova Pianoforte: Maurizio Iaccarino giovedì 03 dicembre 2015 h 17.30/19.00 Teatro di San Carlo Incontro corsisti con gli artisti/ relatore Peppe Barra mercoledì 16 dicembre 2015 h 17.00/18.30 Teatro di San Carlo Incontro con il personale tecnico specializzato: introduzione alle attività di allestimento e messa in scena dell'Opera giovedì 14 gennaio 2016 h 17.30/19.00 Teatro di San Carlo Incontro con Riccardo Canessa Pianoforte: Maurizio Iaccarino

martedì 2 febbraio 2016

h 20.00

Teatro di San Carlo recita La vedova allegra

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page