top of page
Paola De Simone

Omaggio da non perdere, oggi mercoledì 4 novembre, dedicato al versatilissimo compositore e arrangiatore Claude Bolling, con la proposta di raro ascolto in bilico fra classica e jazz in locandina per la rassegna “dei Concerti di Autunno” alla Chiesa Luterana di Napoli.

Unitamente al “Concerto per chitarra classica e jazz piano trio” del 1975, verrà eseguita “Picnic Suite” del 1980, con le parti per flauto trascritte per mandolino. Per la sua particolarità, il concerto vedrà impegnato un ‘tribute ensemble’ formatosi per l’'occasione: il “Claude Quintet” (nella foto sopra), con Duilio Meucci che, al compositore francese, ha dedicato una monografia sulla sua musica chitarristica, il trio “The Funkin’ Machine” con Roberto Porzio al pianoforte, Paolo Petrella al contrabbasso e Andrea De Fazio alla batteria. Al loro fianco, un solista d’'eccezione al mandolino: Raffaele La Ragione (nella foto sotto), bel talento napoletano, musicista ma anche ricercatore attento alla valorizzazione del repertorio per strumenti a plettro e curatore di progetti "ad hoc" messi a segno con l'Orchestra di Mandolini e Chitarre “Città di Brescia”. Il concerto è a ingresso libero e si terrà alle ore 20.30, alla Luterana di via Carlo Poerio di Napoli. Per informazioni: tel. 081.8043130 / celna.it

RAFFAELE LA RAGIONE

Nato a Napoli nel 1986, ha intrapreso lo studio del mandolino all’età di 11 anni nella sua città, per poi diplomarsi brillantemente al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Ugo Orlandi, conseguendo successivamente il Diploma Accademico di Secondo Livello in Mandolino. Il suo interesse per la ricerca musicologica ed il repertorio storico del mandolino lo hanno portato alla laurea in Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, con una tesi sulla tradizione liutaria e musicale della famiglia napoletana dei Calace, di prossima pubblicazione. Come solista collabora con varie formazioni orchestrali e da camera, che lo hanno portato ad esibirsi in concerti in Italia e all’estero (Germania, Austria, Francia, Spagna, Svizzera, Grecia, Croazia, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Svezia, Cina, Giappone, Corea del Sud). Fra le altre l’Orchestra Mozart, l’Orchestra dell’Opera Nazionale Greca, la Seoul Philarmonic Orchestra ed I Solisti Veneti, lavorando con direttori del calibro di Claudio Abbado, Myung-Whun Chung e Claudio Scimone.

Da anni collabora con l’Orchestra di Mandolini e Chitarre “Città di Brescia”, una delle realtà più interessanti del panorama degli strumenti a plettro, con la quale ha inciso diversi dischi monografici (Simone Salvetti, Opere scelte - Salvatore Falbo, le opere per strumenti a pizzico - Carlo Munier, Opere scelte - Circolo Mandolinistico Italiano, vol.3/4, Bergamo). Ha inoltre collaborato alla pubblicazione del DVD didattico Musica Live (Mondadori, 2009), nel quale ha curato il capitolo dedicato al mandolino e, assieme al suo insegnante, al libro Carlo Munier, il poeta del mandolino (CMI, 2012). Con I Solisti Veneti ha inoltre pubblicato il cd On the wings of Love (Ermitage, 2008). Nel 2014 pubblica, assieme ad Ugo Orlandi, il cd Nicola Maria Calace: Je Reviendrai. Nel Gennaio 2015 è uscito il cd Serenata Napoletana, in duo col pianista Giacomo Ferrari, prodotto e distribuito in tutto il mondo dall’etichetta olandese Brilliant Classics. E’ anche presidente dell’Associazione Napoli Novecento, con la quale sta lavorando a numerosi progetti legati al mandolino ed al territorio napoletano ( www.napolinovecento.it )

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page