Revisione di partiture e concreti progetti di ricerca mirati a prime assolute, formazione e promozione di giovani talenti, ospitalità per alcuni dei nomi più interessanti del Barocco musicale internazionale ma, anche, un occhio alla produzione contemporanea e a collaborazioni oltre i confini del proprio territorio. Da sempre realtà numero uno per la musica antica e non solo in Campania, la Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli presieduta da Marco Rossi presenta la sua nuova Stagione che, quest’anno, sfodera l’eloquente titolo “Suona antico... ma non lo è”. In totale, quattordici concerti e due progetti speciali fuori porta, realizzati con la direzione artistica di Federica Castaldo e la consulenza musicologica di Paologiovanni Maione, Gaetano Panariello e Giacomo Sances.
L’inaugurazione vera e propria, prevista per venerdì 6 novembre (con replica sabato 7), s’intitola “Chiaroscuri musicali” ed è interamente dedicata all’esecuzione di opere inedite risalenti ai compositori della Congregazione del Purgatorio ad Arco di Napoli. Opere ritrovate dopo approfondite ricerche d’archivio e che dunque, per la prima volta dopo tre secoli, saranno eseguite nella sede stessa della Congregazione: la Chiesa di Santa Maria delle Anime, detta delle anime pezzentelle, tra le più suggestive testimonianze del Barocco napoletano.
«Il concerto proposto – spiegano i responsabili artistici - è lo straordinario incontro tra un luogo e la sua musica che recenti ricerche hanno riportato alla luce. Il nome Chiaroscuri Musical? Rimanda al percorso tra luci e ombre, estasi e contrizione, che viene eccezionalmente proposto al pubblico in questa occasione. Pagine inedite di tre personalità del Barocco musicale di Scuola napoletana come Francesco Feo, Gennaro e Gaetano Manna, tornano a risuonare negli spazi del Purgatorio ad Arco, per cui furono concepite, ricreando quel parallelo sinestetico di sensi opposti che emerge esplosivamente dall’arte figurativa ostentata dagli interni di una delle Chiese più suggestive di Napoli». In scena ci saranno i Talenti Vulcanici della Pietà de’ Turchini (nella foto sopra), geniale organico di formazione internazionale e in progress, con la presenza speciale di Iskrena Yordanova al primo violino e con Emanuele Cardi direttore e organista. Voce solista, Silvia Frigato (nella foto), specialista del repertorio barocco, vincitrice del “Francesco Provenzale” edizione 2010, ospite regolare delle più importanti rassegne e stagioni concertistiche in Italia e all’estero.
Ha collaborato con musicisti del calibro di Rinaldo Alessandrini, Ottavio Dantone, Philippe Herreweghe, Sigiswald Kuijken, Nicholas McGegan, Claudio Cavina, Antonio Florio, Lorenzo Ghielmi, Gianluca Capuano, Paolo Zuccheri, Michael Radulescu e, tra gli ensemble di musica antica, con Concerto Italiano, Collegium Vocale Gent, Accademia Bizantina, La Divina Armonia, La Venexiana, I Turchini, Gambe di Legno Consort, Sonatori de la Gioiosa Marca, I Musicali Affetti e Il Canto di Orfeo. Attualmente si sta specializzando sotto la guida di Sara Mingardo. L’iniziativa inaugurale, promossa in collaborazione con l’Opera Pia del Purgatorio ad Arco, nonché realizzata con la consulenza musicologica di Paologiovanni Maione e con la revisione delle partiture di Giacomo Sances, darà vita anche ad un’incisione discografica.
La serata d’apertura avrà intanto già venerdì sera una “premessa” nell’importante coproduzione con il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” dell’Aquila, con il Festival Internazionale Alessandro Stradella di Nepi, con il Festival Grandezze e Meraviglie di Modena e con l’Accademia di Belle Arti di Roma che prenderà forma nella mise en scene della “Doriclea” di Alessandro Stradella all’Auditorium del Parco dell’Aquila. Analogamente, il 6 dicembre, è prevista la partecipazione della Fondazione ai Concerti del Quirinale in diretta su RAI Radio Tre con i Talenti Vulcanici diretti da Stefano Demicheli nel fortunato ritratto musicale “Un virtuoso alla moda: Nicola Grimaldi, detto Nicolini”, focus su uno dei più celebri soprani vissuto nella grande stagione dei castrati fra Sei e Settecento.
Tra prime assolute e nuove commissioni, la Stagione della Pietà de’ Turchini prosegue con ospitalità di pregio, tra cui Marco Beasley e l’Ensemble Daedalus di Roberto Festa per un concerto sulla forma della Moresca nell’ambito della tre giorni di studi “Nàpoles y la cultura teatral hispànica”, i Solisti della Wiener Akademie con i quintetti per fortepiano e fiati di Mozart e Beethoven, l’Ensemble Divino Sospiro diretto da Massimo Mazzeo (nella foto sotto) con per uno spettacolo insolito che andrà ad unire danza antica, musica e gioco più, non ultimo, uno tra i maggiori specialisti del violino barocco in Europa, Enrico Onofri, alla testa dell'Ensemble Imaginarium.
Spazio inoltre al recupero e alla valorizzazione dei repertori antichi, e in particolare di quello napoletano del Sei-Settecento, da sempre privilegiato campo di indagine della Fondazione e del suo Centro di ricerca. La locandina propone in merito inediti dal repertorio sacro di Alessandro Scarlatti con l’Ensemble Odhecaton sul prezioso progetto curato da Luca Della Libera, un omaggio a Paisiello nell’anno delle sue celebrazioni con il Quartetto Symposium e in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italiano di Dublino, una prima assoluta con arie superstiti di una commedia di Leonardo Vinci, e ancora il concerto sulla scuola violinistica del Settecento con Enrico Gatti in collaborazione con il Gaudete Festival. A seguire: inediti di Jommelli, Lotti e Cafaro in due appuntamenti per la settimana Santa e per le celebrazioni della Giornata Europea della Musica Antica promossa dal REMA. In parallelo, si segnala il Convegno Internazionale di Studi “Nápoles y la cultura teatral hispánica” (dal 3 al 5 dicembre, a Palazzo Zevallos di Stigliano), l’impegno per le formazioni “di casa”, ossia il Coro della Pietà de’ Turchini e dei Talenti Vulcanici, nonché un percorso di promozione della contemporanea con Gaetano Panariello e l’Ensemble La.Vi.Co che eseguirà per la prima volta la sonorizzazione dal vivo del film “La Signora delle Camelie” di Gustavo Serena (1915) inoltre rendendo omaggio all’Orlando Furioso di Ariosto nei cinquecento anni dalla prima pubblicazione (1516).
La Fondazione ricorda infine che venerdì 30 ottobre 2015 scade il termine di presentazione delle domande per le audizioni finalizzate alla formazione del Coro di Voci Bianche della Pietà de’ Turchini con la direzione di Davide Troìa, un percorso di approfondimento della tecnica vocale e della lettura della partitura con la prospettiva a lungo termine di realizzare programmi concertistici per la Fondazione.
INFO: turchini.it
PROGRAMMA:
(Progetto speciale)
Venerdì 30 ottobre 2015, ore 21.00 - Auditorium del Parco, L’Aquila
La Doriclea
Dramma per Musica di Alessandro Stradella
Andrea De Carlo, direttore
Guillaume Bernardi, regia
Isabella Chiappara, costumi
Doricela/Lindoro - Rita Alloggia, soprano
Fidalbo - Enrico Torre, controtenore
Lucinda - Claudia Di Carlo, soprano
Celindo - Antonio Orsini, tenore
Delfina - Stefano Guadagnini, controtenore
Giraldo - Valentino Mazzuca, basso
Ensemble Strumentale Accademia Aquilana
coproduzione Conservatorio di Musica “A. Casella” L’Aquila; Festival Internazionale Alessandro Stradella di Nepi; Festival Grandezze e Meraviglie di Modena; Accademia di Belle Arti di Roma; Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli
Prova generale aperta al pubblico: sabato 24 ottobre 2015 - Auditorium del Conservatorio di Musica “A.Casella” de L’Aquila, ore 17.00
* INAUGURAZIONE STAGIONE 2015-16
Venerdì 6 Novembre 2015, ore 20.30 - Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Napoli
Chiaroscuri Musicali
in collaborazione con Opera Pia del Purgatorio ad Arco
Silvia Frigato, soprano
Talenti Vulcanici della Pietà de’ Turchini
Iskrena Yordanova, primo violino
Emanuele Cardi, organo e direzione
Consulenza musicologica di Paologiovanni Maione
Revisione delle partiture e introduzione al concerto a cura di Giacomo Sances
Replica: Sabato 7 Novembre 2015, ore 12.00 - Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Napoli
Sabato 21 Novembre 2015, ore 20.30 - Chiesa di S. Caterina da Siena, Napoli
Viaggio alla scoperta della musica sacra inedita di Scarlatti
Ensemble Odhecaton
Liuwe Tamminga, organo
Paolo da Col, direttore
Progetto a cura di Luca Della Libera
3-5 Dicembre 2015
Nápoles y la cultura teatral hispánica
Convegno Internazionale di Studi promosso da:
Seconda Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di Lettere e Beni Culturali (insegnamenti di Storia del Teatro e di Drammaturgia dell’età moderna)
Universidad de Navarra – G.R.I.S.O. (Grupo de Investigación sobre el Siglo de Oro)
Centro di Musica Antica - Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli
Embajada de España en Italia
Instituto Cervantes de Nápoles
Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano – Napoli
(nell’ambito del convegno)
Venerdì 4 Dicembre 2015, ore 20.30 - Chiesa di Santa Caterina da Siena, Napoli
“A La Moresca”
Ensemble Daedalus
Monika Mauch, soprano
Marco Beasley, tenore
Josep Benet, tenore
Josep Cabré, baritono
Roberto Festa, flauto e direzione
(progetto speciale)
Domenica 6 dicembre 2015, ore 11.50 – Cappella Paolina al Quirinale, Roma
nell’ambito di “Concerti dal Quirinale” – RAI Radio 3
Un virtuoso alla moda: Nicola Grimaldi, detto Nicolini
Carlo Vistoli, controtenore
Talenti Vulcanici della Pietà de’ Turchini
Stefano Demicheli, cembalo e direzione
La “Scuola napoletana” dall’antica alla contemporanea pratica
Progetto a cura di Gaetano Panariello in collaborazione con La.Vi.Co (Laboratorio vivo di composizione)
Sabato 30 gennaio 2016, ore 20.30 - Chiesa di San Rocco a Chiaia, Napoli
Requiem per la Giornata della Memoria
di Gaetano Panariello
Coro della Pietà de’ Turchini
Davide Troìa, direttore
Sabato 6 febbraio 2016, ore 20.30 - Chiesa di San Rocco a Chiaia, Napoli
Sonorizzazione del film “La Signora delle Camelie” (1915), regia di Gustavo Serena, con Francesca Bertini *
Ensemble La.Vi.Co.
Progetto a cura di Gino Frezza
*prima assoluta
Sabato 13 Febbraio 2016, ore 20.30 - Chiesa di San Rocco a Chiaia, Napoli
Orlando Furioso, 500 anni dopo:
viaggio tra battaglie e tornei, cavalieri e amori, desideri e incantesimi
Ensemble La.Vi.Co
Sabato 20 febbraio 2015, ore 20.30 - Palazzo Zevallos di Stigliano, Napoli
Danza in gioco
Ensemble Divino Sospiro
Massimo Mazzeo, direttore
Regia di Cristina Fernandes
Catarina Costa Silva, Alexandra Canaveira de Campos, ballerine
Sabato 12 marzo 2016, ore 20.30 - Chiesa di Santa Caterina da Siena, Napoli
Intrecci per un Miserere
musiche di Jommelli, Lotti, Leo
Coro della Pietà de’ Turchini
Emanuele Cardi, organo
Davide Troìa, direttore
Consulenza musicologica e trascrizione delle partiture e introduzione a cura di Michael Pauser
Lunedì 21 marzo 2016, ore 20.30 - Chiesa di Santa Caterina da Siena, Napoli
Le lamentazioni per la settimana Santa
di Pasquale Cafaro
Concerto per la Giornata Europea della Musica Antica promossa dal REMA
Coro della Pietà de’ Turchini
Talenti Vulcanici
Stefano Demicheli, direttore
In collaborazione con L’Accademia di Arte Lirica di Osimo
Venerdì 8 aprile 2016, ore 20.30 - Palazzo Zevallos Stigliano, Napoli
Mozart & Beethoven: Quintetti per fortepiano e fiati
I solisti dell’Orchestra Wiener Akademie
Venerdì 15 aprile 2016, ore 20.30 - Palazzo Zevallos Stigliano, Napoli
Da Napoli a Dublino sulle note di Paisiello e Giordani
Ensemble Symposium
in collaborazione con Istituto di Cultura Italiano di Dublino
Mercoledì 20 aprile 2016, ore 20.30 - Palazzo Zevallos Stigliano, Napoli
Il Malinconico e il Sanguigno
Ensemble Imaginarium
Enrico Onofri, violino e direzione
Domenica 8 maggio 2016, ore 20.30 - Chiesa di Santa Caterina da Siena, Napoli
Tessere da una “commedeja pe’ mmuseca”di Leonardo Vinci
Talenti Vulcanici della Pietà de’ Turchini
Stefano Demicheli, direttore
Consulenza musicologica di Paologiovanni Maione
Revisione delle partiture a cura di Giacomo Sances
Domenica 15 maggio 2016, ore 20.30 – Chiesa di Santa Caterina da Siena, Napoli
“Si suona a Napoli!”
Per una storia della musica strumentale napoletana
Ensemble Aurora
Enrico Gatti, direttore
Consulenza musicologica e revisione delle partiture a cura di Guido Olivieri
In coproduzione con Gaudete Festival
SCARICA PDF