top of page
  • Redazione

Lunedì 5 ottobre, alle ore 20,30, il Teatro San Carlo di Napoli ospiterà la serata d'onore dedicata alla regista Lina Wertmüller (nella foto in alto) nella ricorrenza dei venti anni di "Capri, Hollywood International Film Festival", vetrina prestigiosa di cui l'87enne regista è sostenitrice sin dalla prima edizione e presidente onorario. Ospiti, musicisti di fama internazionale, attori e artisti legati a lei che, al Lirico napoletano nell'anno 1986, inaugurò la Stagione d'opera firmando un'originalissima Carmen di Bizet interpretata dalla splendida Martha Senn e con tanto di auto d'epoca in scena.

L'omaggio sarà aperto dal flautista Andrea Griminelli, con musiche di Nino Rota (1911–1979), autore di celebri colonne sonore, molte associate alle pellicole immortali di Fellini e Visconti.

La serata seguirà con la proiezione del docu-film Dietro gli occhiali bianchi di Valerio Ruiz presentato con successo alla 72esima Mostra del Cinema di Venezia.

Il documentario, firmato dal giovane e più stretto collaboratore della regista e sceneggiatrice romana, comprende sequenze inedite (video, immagini e canzoni scritte dalla stessa Wertmüller) e frammenti della sua regia al San Carlo, in un mélange in cui si fondono interviste a personaggi come Giancarlo Giannini, Marina Cicogna, Sophia Loren, Martin Scorsese, Harvey Keitel, Nastassja Kinski.

«Lina è già da tempo nella storia del cinema - spiega Pascal Vicedomini, fondatore e produttore di Capri-Hollywood che ha avuto l'idea del tributo, accolta con entusiasmo dal San Carlo - è stata la prima donna regista candidata all'Oscar nel 1977 (con Pasqualino Settebellezze) ed è una icona italiana nel mondo. Napoli è la città che l'ha sempre ispirata e il Teatro di San Carlo il palcoscenico più prestigioso, per un tributo che sta raccogliendo giorno dopo giorno sempre maggiori adesioni. Capri-Hollywood non poteva festeggiare il suo ventennale se non così, con un immenso "grazie Lina"».

La serata è organizzata dal Teatro San Carlo unitamente all'Istituto Capri nel mondo, presidente Tony Petruzzi (uno degli attori protagonisti de I Basilischi, film esordio Wertmüller nel 1963), che produce il Festival con il sostegno della Regione Campania, del Mibact e Hollywood Chamber of Commerce, Città di Capri e Comune di Anacapri.

«La Fondazione Teatro di San Carlo, nella consapevolezza della priorità della sua missione, è sempre aperta a favorire il dialogo tra le diverse forme di spettacolo» dichiara Rosanna Purchia, sovrintendente della Fondazione lirica napoletana. E aggiunge: «Il teatro, come luogo, fin dall’antichità è da sempre stato sede principe, deputata ad accogliere, rielaborare e proporre ogni arte: la musica, la recitazione, la danza, la pittura, la scultura, e ogni manifestazione applicata, afferente a qualsiasi disciplina. Nell’ottica di un dialogo continuo e assolutamente necessario tra le arti dello spettacolo, il San Carlo è felice di ospitare un evento dedicato al cinema, alla fotografia, ad una grande regista, che proprio al San Carlo ha legato il suo nome a una storica Carmen».

Ingresso ad inviti fino ad esaurimento posti con le seguenti modalità: iscrizione alla Community del Teatro di San Carlo, richiesta da inoltrare a promozionepubblico@teatrosancarlo.it la richiesta è strettamente personale.

Agli Abbonati del San Carlo e ai studenti universitari iscritti alla Community sarà riservato un diritto di prelazione.

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page