top of page
Redazione

Primo piano sui talenti musicali d’ultima generazione in apertura dei “Concerti d’estate di Villa Guariglia in tour”, XVIII edizione, nella preziosa cornice dell’Area Archeologica di Fratte, martedì 21 luglio alle ore 20,30 con ingresso gratuito. Sarà infatti l’Orchestra Giovanile Napolinova, nata lo scorso novembre a Napoli selezionando tramite audizioni alcuni dei migliori, giovani strumentisti italiani, ad inaugurare il festival organizzato dal Cta di Vietri sul Mare sotto l’egida di Antonia Willburger, in collaborazione con la Provincia di Salerno, il Comune di Salerno, l’Ept, la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, il Comune di Cetara, il Comune di Praiano, la Coldiretti-Campagna Amica e l’Associazione Amici dei Concerti di Villa Guariglia. Festival che, anche quest’anno, conferma l’importante sodalizio con il Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno ospitandone cinque concerti in cartellone.

Nel programma dell’Orchestra fondata dal direttore artistico di Napolinova, Alfredo De Pascale, e dal direttore Mariano Patti (sopra, nella foto, con l'Orchestra Giovanile Napolinova), sul podio nell’occasione, alcuni capolavori per archi quali il Divertimento K. 136 di Mozart, la Serenata op. 20 di Elgar, l’Holberg Suite di Grieg. In organico: Federica Tranzillo, Erica Moffa, Ivan Cocchia, Marta Cioffi, Aurora Sanarico (violini primi); Alessia Viti, Maria Rosaria Ciriaco, Marilena Di Martino, Irene Vanacore (violini secondi); Martina Iacò e Natale Atripalda (viole), Fabrizia Nicolosi e Martina Tranzillo (violoncelli), Antonio Di Costanzo (contrabbasso).

Si prosegue mercoledì 22 (ore 20.30, con biglietto a 5 euro), sempre nell’Area Archeologica di Fratte, con una prima nazionale prodotta dal Conservatorio di Salerno: Lucio incontra Lucio, progetto musicale scritto dal violoncellista Liberato Santarpino, firmato dalla regia del versatile attore Sebastiano Somma ed elaborato intersecando in parallelo, così come suggerito da nascite a distanza di appena dodici ore, le vite di Lucio Dalla e Lucio Battisti. Somma sarà anche in scena, come voce narrante che s’intreccia tra le esecuzioni dei brani eseguiti dalle voci del Martucci Vocal Ensemble, più sestetto jazz guidato da Sandro Deidda al sax e Guglielmo Guglielmi al pianoforte. Le scenografie sono di Luigi Ferrigno; le immagini disegnate, di Mariano Soria e Irene Servillo.

Il cartellone nelle sere successive propone: il Weird Clarinet Quartet (giovedì 23), i “Cameristi di Salerno” (venerdì 24), Francesco Buzzurro e la “sua” chitarra (sabato 25, al porto di Cetara) da Gershwin a Django Reinhardt. Il 26 luglio, a Salerno, si esibirà quindi l’Orchestra del Conservatorio “Martucci” diretta da Massimiliano Carlini, il 27 si torna a Cetara per i plettri del Melis Mandolin Quartet, guidati dal mandolino di Salvatore Della Vecchia e, il 30 luglio, i Musicastoria proporranno Spasiba per raccogliere fondi da devolvere per la formazione musicale dei piccoli ospiti dell’Orfanotrofio di Zhodino in Bielorussia. Il 31 luglio l’area Archeologica di Fratte ospiterà Tribute a Pino Daniele del Martucci Jazz Ensemble: il progetto è stato curato da Sandro Deidda e si muoverà tra i diversi e comuni linguaggi del mare nostrum. Infine, Jazz elettrico il 2 agosto con Stefano Giuliano e il suo Electric Ethno Jazz Trio mentre, il 5, arriva l’arpa australiana di Diane Peters in duo con il dj Andrea Ponzoni al Castello Arechi di Salerno. In chiusura di rassegna, il 6 agosto a Praiano, il capolavoro di Weill-Brecht Die Dreigroschenoper (L'opera da tre soldi), allestita dal Conservatorio “Martucci”.

Per info e prenotazioni: 089 2580080 - 089 241086 - 089 211285.

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page