top of page
  • Redazione

Dopo Mantova, Roma e Brescia le Lectures di Alessandro Baricco (nella foto) arrivano a Napoli, nel weekend fra il 10 e 11 marzo al Teatro San Carlo, grazie al sostegno di BMW Italia.

Non semplici lezioni, ma un percorso della mente, ricostruito in pubblico, in un teatro, per la durata di circa novanta minuti. Sono le Lectures disegnate e narrate dallo scrittore Baricco, ossia il racconto di un’avventura della mente attraverso tre monologhi attraverso la storia, l'arte, la musica, l'antichità e il presente.

Tre anni fa la prima edizione, a Roma, dove – dal nome del luogo in cui andarono in scena – presero il nome di Palladium Lectures; erano quattro e intitolate a “Kate Moss. Sul gusto”, “Luigi XVI. Sul tempo”, “Tucidide. Sulla giustizia”, “Proust. Sulla scrittura”.

Il nuovo ciclo prende il nome dalla città in cui hanno debuttato: Mantova, Città italiana della cultura 2016, in occasione della ventesima edizione di Festival Letteratura.

Ebbene, dopo Le Mantova Lectures andate in scena a Mantova al Teatro Sociale il 7-8-9 settembre 2016, al Teatro dell’Opera di Roma il 17-24-31 ottobre 2016 e al Teatro Grande di Brescia l’11 marzo 2017, l'agenda del Teatro San Carlo propone la formula, ideata dallo scrittore più volte ospite dei Salotti musicali organizzati da Emmanuela Spedaliere (attuale Direttore degli Affari Istituzionali e marketing del Lirico napoletano) per l'Unione Musicisti Napoletani, secondo la seguente scaletta: sabato 10 marzo alle ore 21.00 "LA MAPPA DELLA METROPOLITANA DI LONDRA. Sulla verità", domenica 11 alle ore 17.00 "ALESSANDRO MAGNO. Sulla narrazione" e lo stesso giorno, ma alle ore 21.00, "LA DEPOSIZIONE DI VAN DER WEYDEN. Sulla felicità".

Le Mantova Lectures sono prodotte da Elastica (http://elastica.eu) e dalla Scuola Holden (http://scuolaholden.it/).

con Alessandro Baricco

Roberto Tarasco Scenofonia, illuminismi e stile

Alfredo Sebastiano Fonica

Claudia Polizzi Identità Grafica

Tommaso Arosio Soluzioni ed Editing Video

Francesco Nappi Redazione Iconografica e Digitale

Annalisa Ambrosio - Redazione

Carmen Manti Coordinamento generale

Francesca Tablino - Ufficio stampa Scuola Holden

Francesca Parisini - Comunicazione Elastica

Francesca Manni - Comunicazione Web e Social Elastica srl

Valentina Rivetti e Sebastiano Iannizzotto - Comunicazione Web e Social Scuola Holden

Teatro di San Carlo

sabato 10 marzo 2018, ore 21.00 - LA MAPPA DELLA METROPOLITANA DI LONDRA. Sulla verità.

domenica 11 marzo 2018, ore 17.00 - ALESSANDRO MAGNO. Sulla narrazione.

domenica 11 marzo 2018, ore 21.00 - LA DEPOSIZIONE DI VAN DER WEYDEN. Sulla felicità.

Le Lectures non sono delle lezioni, sono un percorso della mente, ricostruito in pubblico, in un teatro, per un’ora e mezza. Sono un ciclo di tre appuntamenti di e con Alessandro Baricco, andati in scena per la prima volta al Festival della Letteratura di Mantova. Tre monologhi in cui Baricco attraversa storia, arte, musica, antichità, presente.

ALESSANDRO BARICCO Saggista e narratore, Baricco è uno dei maggiori esponenti della letteratura contemporanea. I suoi libri e saggi sono tradotti in tutto il mondo.

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page