top of page
  • Paola De Simone

La fiorentina Lavinia Bertulli è il terzo concorrente in gara e in recital a Villa Pignatelli con il Maggio del Pianoforte 2019. In ascolto, per il pubblico napoletano chiamato a votare in queste domeniche il migliore fra sei talenti, Schubert e Schumann


Domani, domenica 3 novembre alle ore 11 nella veranda neoclassica di Villa Pignatelli alla Riviera di Chiaia, si esibisce il terzo concorrente in gara per il Maggio del Pianoforte 2019: è Lavinia Bertulli (nelle foto), nata a Firenze nel 1999, avviata allo studio del pianoforte a nove anni e diplomatasi a sedici al Conservatorio “Luigi Cherubini” della sua città, con Giovanna Prestia, docente con la quale frequenta attualmente il biennio specialistico. Segue anche i corsi pluriennali dell'Accademia di Imola con Andrè Gallo e Ingrid Fliter. Dal 2014 al 2016 ha studiato presso la Imola Piano Academy di Eindhoven, ha seguito masterclass con Benedetto Lupo, Bruno Canino, Enrico Pace, Igor Roma, Alexandre Thauraud, Vincenzo Maltempo (nella foto a seguire), Massimo Damerini, Maxim Mogilevsky e Boris Petrushansky.

Nel 2018, grazie a una borsa di studio dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, ha frequentato un corso con Maxim Filippov al Conservatorio Čajkovskij di Mosca, nell'ambito degli scambi internazionali per musicisti dell'Ambasciata Italiana in Russia. A febbraio 2018 ha eseguito il Concerto op. 54 di Robert Schumann con l'Orchestra del Maggio Musicale diretta da Fabio Luisi (nella foto a destra).

Ha suonato da solista e in duo in importanti rassegne in Italia e all'estero, esibendosi in vari luoghi, tra cui il Musikgebouw di Eindhoven, il Foyer del Teatro Carlo Felice di Genova, il Ridotto del Teatro Alighieri di Ravenna, Casa Menotti a Spoleto, Casa Barezzi a Busseto, la Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze, l'Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles.Primo premio in numerosi concorsi nazionali e internazionali, pianistici e di musica da camera, Lavinia Bertulli ha vinto il Premio Alkan per il virtuosismo pianistico, il Silio Taddei, il Riviera della Versilia, il Maria Giubilei e il Premio Crescendo.Nel 2016 si è classificata quarta al Premio Venezia, accedendo ai concerti alle Sale Apollinee e al Gran Teatro la Fenice. Nell'occasione, darà forma e suono a due grandi pagine del repertorio romantico austro-tedesco, la Sonata per pianoforte in la maggiore D. 959 di Franz Schubert e il Carnaval op. 9 di Robert Schumann.

Come ormai regola del Maggio del Pianoforte, contest promosso dal 2014 dall’Associazione Maggio della Musica con la direzione artistica del pianista Michele Campanella, la performance sarà giudicata dal pubblico al pari delle altre cinque esibizioni proposte in queste domeniche d'autunno, per poi portare il giovane pianista vincitore, ossia il premiato con i voti più alti, in apertura di locandina della prossima stagione concertistica del "Maggio".

Biglietto: 15 euro

Prenotazione obbligatoria: 081 5561369, 392 9161691, 392 9160934

Maggio del Pianoforte 2019 – VI edizione

Veranda neoclassica di Villa Pignatelli (via Riviera di Chiaia 200, Napoli)

Domenica 3 novembre, ore 11

Lavinia Bertulli, pianoforte

Franz Schubert, Sonata per pianoforte in la maggiore, D. 959

Robert Schumann, Carnaval: scènes mignonnes sur quatre notes per pianoforte, op. 9

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page