top of page
  • Redazione

Il pianista palermitano Giulio Potenza (nella foto), lodato dalla meravigliosa Argerich e da Pascal Rogè, sarà protagonista domani, domenica 12 novembre alle ore 11, del nuovo appuntamento in gara per la quarta edizione del contest “Il Maggio del Pianoforte”. Musicista dal grande talento, Potenza ha studiato e si è perfezionato in istituti italiani e stranieri, vantando ad oggi partecipazioni a numerosi festival, sale da concerto e associazioni concertistiche, oltre che esibizioni in veste di solista al fianco di importanti orchestre, tra le quali la Florence Symphonietta diretta da Piero Bellugi, la University London Symphony Orchestra diretta da Daniel Capp e la North Beds Chamber Orchestra diretta da Jan Kaznowski. Attivo anche nell’ambito della musica da camera, ha collaborato con musicisti di fama quali Daniel Rivera, José Menor, Gabriele Baldocci e Oda Voltersvik. Nel 2016 ha inciso “Khoreia”, per l’etichetta discografica Velut Luna, collaborando con il noto compositore irlandese Philip Martin. Attualmente è docente di pianoforte presso la Windsor Piano Academy, è direttore artistico del “Windsor International Piano Competition” (membro dell’Alink – Argerich Foundation) e del Windsor Competitive Festival.

A Napoli darà forma alla Sonata in mi bemolle minore Z ulice, 1.X.1905 (Dalla strada) di Léoš Janáček, alla Sonata in la minore, op. 38 n. 1 “Reminiscenza” Nikolaj Medtner e, in chiusura, al più celebre Carnaval di Schumann.

Il biglietto d’ingresso è di 15 euro, prenotazione obbligatoria.

Info: tel. 0815606630 - 3929161691 – 3929160934 – maggiodellamusica@libero.it

www.maggiodellamusica.it

Giulio Potenza

Pianista palermitano, è stato definito da Martha Argerich “musicista dal grande talento e bellezza espressiva” e, da Pascal Rogè, “pianista dalla tecnica brillante e raffinata musicalità”. Ha conseguito il diploma di pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani sotto la guida di Walter Roccaro per poi perfezionarsi a Imola con Franco Scala e a Milano con Bruno Canino. Presso il Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra ha studiato con Gabriele Baldocci, Mikhail Kazakevich, Pascal Rogè e Denize Gelenbe, conseguendo il “Postgraduate Diploma”, il “Postgraduate Artist Diploma” e “l’ISP Advanced Diploma” con distinzione. Si è esibito presso importanti festival (Martha Argerich Project di Lugano, Fringe Festival di Edimburgo, Trinity College of Cambridge Piano Series e, in veste di solista, ha suonato al fianco di numerose orchestre. Attualmente è docente di pianoforte presso la Windsor Piano Academy ed è direttore artistico del “Windsor International Piano Competition” (membro dell’Alink – Argerich Foundation) e del Windsor Competitive Festival.

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page