top of page
  • Redazione

Una delle piazze più grandi e belle d’Italia, Piazza del Plebiscito, 25.000 metri quadrati spesso scenario ideale per affermare importanti Guinness dei primati e cuore nevralgico delle manifestazioni cittadine più sentite, per una mattina diverrà teatro di un flash mob consacrato alla fantasia e al magico mondo surreale di Alice nel Paese delle Meraviglie, domani sabato 6 maggio, alle ore 12.00.

Centinaia sono già i partecipanti che hanno aderito all'originale iniziativa, in particolare i ragazzi coinvolti nei tantissimi progetti educational messi in campo dal Teatro San Carlo: da Alternanza Scuola /Lavoro (Liceo Alfano I di Salerno, Liceo De Carlo di Giugliano, Liceo Vico di Napoli) a ScuolaInCanto (Istituto Comprensivo Quasimodo di Pozzuoli e Maria Cristina di Savoia di Napoli) e All'Opera All'Opera (Liceo Miranda di Frattamaggiore). Ai ragazzi si uniranno anche molti artisti e dipendenti del Teatro in costume (Corpo di Ballo, Scuola di Ballo, Coro di Voci Bianche, Sancarlini) per immedesimarsi nei personaggi di una favola senza tempo che, da quasi 150 anni, ha conquistato adulti e bambini.

Il mito di Alice nel Paese delle Meraviglie, infatti, nacque dalla fantasia di Lewis Carroll, nom de plume di Charles Lutwidge Dodgson, matematico e scrittore inglese, che studiò all’Università di Oxford, College di Christ Church - lo stesso da cui ha tratto ispirazione Joanne Rowling, autrice di Harry Potter - che proprio nel parco di Christ Church ebbe modo di conoscere Alice Pleasance Liddell (1852 - 1934) con le sorelle maggiori, figlie di Henry George Liddell, preside dell’istituzione e famoso grecista, tra l’altro autore con Robert Scott del famoso dizionario di greco antico Liddell – Scott.

Ebbene, Piazza del Plebiscito, domani, sarà un po' come il parco secolare dell’università inglese nei cui giardini tre bambine immerse nel gioco ispirarono la fantasia di Lewis Carroll, dando vita alle avventure fantastiche di Alice divenute subito leggendarie, nonché fonte cui attingere dettagli e variazioni in ogni arte: balletti, film, cartoni animati, da Walt Disney a Tim Burton, per citare solo alcuni esempi tra i tanti noti all’infanzia.

Ispirato dunque a tale favola, il flash mob partirà da Piazza del Plebiscito per poi procedere in corteo e in costume attraversando numerosi momenti artistici, tutti a cura dei complessi del Teatro di San Carlo e di altre istituzioni che si sono aggregate spontaneamente per questa festa di colori e musica che attraverserà la città.

Il flashmob costituisce in realtà il motore per la più ampia promozione del balletto inedito ispirato appunto ad Alice e in locandina al Teatro San Carlo con 7 recite dal 14 al 25 maggio, su musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij e Aram Ilich Khachaturian, coreografie di Gianluca Schiavoni e in nuova produzione del Teatro con le scene di Andrea Tocchio, i costumi di Simona Morresi e le proiezioni di Sergio Metalli.

Chi non ha mai provato – sognando o per gioco – ad immaginarsi, d’improvviso, in un mondo incantato, diverso e paradossale? Ad esempio un mondo meraviglioso dove tutto è finalmente possibile: gli animali parlano, c’è sempre un buon motivo per festeggiare un “non compleanno” e le carte da gioco vengono governate da una tirannica Regina…

Durante l’evento chi parteciperà potrà scattare un selfie ed inviarlo come messaggio privato sulla pagina Facebook del Teatro entro il 9 maggio. Gli scatti più originali, selezionati da una giuria del Teatro, verranno pubblicati sulla nostra pagina ufficiale. Tra questi, i tre che riceveranno più like entro il 12 maggio, saranno premiati con un biglietto per assistere al balletto Alice in Wonderland in programma al Teatro San Carlo dal 14 al 25 maggio 2017.

PER PREPARARSI AL FLASHMOB

Per prepararsi al flashmob occorre seguire le istruzioni che possono essere scaricate dal sito

http://www.teatrosancarlo.it/it/pages/flashmob-alice-in-wonderland.html

ascoltare il tutorial audio, memorizzarlo per poterlo fischiettare in Piazza Plebiscito il 6 maggio.

FLASH MOB – Alice in Wonderland

Sabato 6 maggio 2017, ore 12.00

Piazza del Plebiscito, Napoli

ALICE IN WONDERLAND

Coreografia originale di Gianluca Schiavoni

Musica: Pëtr Il'ič Čajkovskij e Aram Ilich Khachaturian

Direttore | Alberto Nanetti

Coreografia | Gianluca Schiavoni

Scene | Andrea Tocchio

Costumi | Simona Morresi

Projection Designer | Sergio Metalli

Interpreti

Alice, Alicia Amatriain /Luisa Ieluzzi

Nuova produzione del Teatro San Carlo

Orchestra e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo

domenica 14 maggio 2017 ore 19.00 Turno A

martedì 16 maggio 2017 ore 20.00 Turno M Opera

sabato 20 maggio 2017 ore 20.00 Fuori Abbonamento

domenica 21 maggio 2017 ore 17.00 Turno F

martedì 23 maggio 2017 ore 20.00 Turno C / D

mercoledì 24 maggio 2017 ore 20.00 Abbonamento Danza

giovedì 25 maggio 2017 ore 18.00 Turno B

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page