top of page
  • Redazione

Sabato 29 aprile saranno Susanna Beltrami e Massimiliano Scardacchi le guest star della XVI edizione della Giornata Mondiale della Danza, organizzata da Movimento Danza di Gabriella Stazio (Organismo Nazionale riconosciuto dal Ministero per i Beni e le attività culturali, dall’Unione Europea e dalla Regione Campania, nonché membro dell’International Dance Council-Unesco).

La Giornata Mondiale della Danza, voluta dall’Unesco per festeggiare la danza in tutto il mondo pensando a Jean Georges Noverre, riformista della danza nato il 29 aprile 1727, è stata portata in Italia, per la prima volta, appunto sedici anni fa, proprio da Movimento Danza e da allora è diventato uno degli eventi più festeggiati del mondo della danza a livello nazionale.

Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di promuovere, far conoscere e dare la possibilità ai più giovani di sperimentare le mille forme della danza, dello spettacolo e dell’arte. Per questo a Movimento Danza è possibile scegliere ben 7 lezioni gratuite - su prenotazione - in un ventaglio di 30 lezioni di stili e tecniche diverse tra cui: Breakdance, Classico, Contact Improvisation, Contemporaneo, DanceAbility, Flying Low, Geometric Analysis, Hip-Hop, House Dance, Instant Composition, Laboratorio sul Movimento e scrittura scenica, Modern Contemporary, Modern, Pilates, Tecnica Release e molto altro ancora, in una non-stop dalle 10 fino alle 20.

Ad essere impegnate come insegnanti: Francesca Arcuri, Valeria D’Antonio, Guy De Bock, Sonia Di Gennaro, Annalisa Farese, Simona Perrella, Mariano Riccio, Gabriella Stazio. E quest’anno anche due Special Guest: Susanna Beltrami, terrà una Masterclass di Danza Contemporanea e Massimiliano Scardacchi, che terrà una masterclass di Danza Classica.

Ma quest’anno, soprattutto, a dare lezione nell’ambito della Giornata Mondiale della Danza ci saranno i vincitori di My lesson, my body: nuovi codici della danza, un bando per la promozione dell’insegnamento della danza rivolto a insegnanti tra i 18 e i 35 anni lanciato anche quest’anno da Movimento Danza nell’ambito delle attività legate al ricambio generazionale.

Il nome di Susanna Beltrami compare già nel 1986, quando di ritorno dalla Merce Cunningham Foundation di New York, si colloca tra i maggiori coreografi che in Italia segnano un importante inizio per la danza contemporanea. Da subito riceve incarichi didattici e direzionali nei più importanti centri di formazione coreutica del nord Italia, e al contempo si rivela pioniera della danza moderna e contemporanea in Italia attraverso la sua innovativa opera coreografica aperta alla contaminazione tra i diversi mondi artistici.

Nel 1998 è fondatrice con l’étoile Luciana Savignano, della Compagnia Pier Lombardo Danza – oggi Compagnia Susanna Beltrami – con sede a Milano. Dal 2006 dirige Accademia Susanna Beltrami, percorso di eccellenza per la formazione coreutica, e nucleo fondante della futura “casa della danza”, DanceHaus Susanna Beltrami, inaugurata nel 2009, anno in cui la coreografa è parallelamente impegnata all’interno del talent show di RAI DUE “Italian Academy”. DanceHaus Susanna Beltrami è oggi considerata una vera e propria dance-community, fucina delle arti e dei mestieri e punto di riferimento internazionale per giovani artisti e creativi della danza che qui hanno la possibilità di sperimentarsi, confrontarsi e specializzarsi in un contesto stimolante e in linea con le tendenze culturali e artistiche del momento.

Massimiliano Scardacchi si diploma in tecnica classica accademica e moderna presso l’Istituto Statale “Accademia Nazionale di Danza” di Roma e successivamente presso la prestigiosa scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano. Da giovanissimo sotto la guida di Mariarosa Brunati, si è perfezionato in seguito con maestri di fama internazionale quali M. Trayanova, G. Cohen, V. Litvinov, N. Viroubuva, P. Russo, I. Glowaska, K. Damianov, R. North, R. Caceres, Poliakov, G. Urbani, W. Zappolini, S. Capozzi. Per lo studio della tecnica moderna, contemporanea e jazz ha avuto maestri come S. Pardo, K. Wenner, R. Garrison, E. Piperno, A. Bonfiglioli, M. Mattox, Luigi, perfezionandosi in jazz alla Lambert School di Londra e al London Contemporany Dance di Londra. E’ stato primo ballerino della compagnia di balletto “Città di Ravenna” con lusinghieri successi in Italia e all’estero, ha partecipato come ballerino solista al Ravenna Festival e collaborato all’allestimento d’opere come coreografo presso la Fondazione del Teatro Salieri di Ravenna, tiene inoltre cicli di conferenze su teoria e storia della danza in collaborazione con Donatella Bertozzi e Ornella di Tondo. Ha tenuto lezioni e stage in molte scuole italiane affiancandosi a nomi prestigiosi della danza e presso lo I.A.L.S. di Roma e il Balletto di Roma. Prepara giovani allievi di tutte le età per l’esame di ammissione all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page