UmbriaEnsemble – IMD Music&Web- Concerto per il Giubileo Straordinario 2016
“Progetto Viotti”
Mercoledì 9 Settembre 2015, ore 20.30, Roma, Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra
Il Giubileo straordinario recentemente indetto da Papa Francesco si aprirà il prossimo 8 Dicembre 2015 e sarà dedicato al tema della Misericordia: sarà un evento centrale per tutto il mondo cristiano e non solo, un appuntamento storico e mediatico che attraverserà tutto il 2016 costellato da eventi importanti sia sul piano religioso che sociale, culturale e artistico.
Tra gli eventi di anteprima del Giubileo, il Concerto di UmbriaEnsemble, un grande onore ed un importante riconoscimento per il suo "Progetto Viotti" che Mercoledì 9 settembre farà il suo debutto a Roma, nella splendida Sala Accademica del Pontificio Istituito di Musica Sacra con il Concerto inaugurale delle attività del progetto IMD MUSIC & WEB in occasione del Giubileo 2016. Sita in Piazza S. Agostino, nel cuore storico di Roma, la Sala Accademica è nota per la sua eccellente acustica e per i grandi eventi musicali che tradizionalmente ospita in un calendario di grande prestigio.
Per questa speciale occasione, il Quartetto Viotti ( Franco Mezzena e Nancy Barnaba, violini; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello), impegnato nella diffusione e valorizzazione dell'opera da camera di Giovanni Battista Viotti, proporrà tre quartetti del compositore piemontese. I primi due (n°2 op. 1 e n°5 op.1) lavori della prima giovinezza; il terzo, invece, opera decisamente matura . Tra l'esordio editoriale e l'opera della maturità che potremmo definire il suo canto del cigno, diversi lustri di tempo e le vicende storiche, biografiche ed artistiche di una vita, quella di Viotti, che sembra uscita da una favola; di un personaggio ai confini tra realtà e leggenda la cui inquietudine esistenziale e modernità di prospettive ancora oggi ci sorprende ed affascina per l'attualità di certe vicende umane e storiche che il tempo non cambia
Info e prenotazioni: www.imdmusic.jimdo.com